24/01/11

Finale=sconfitta

Un'altra sconfitta in finale.
Venerdì sera è andato in scena l'ultimo atto della coppa di Natale tra l'Iperfoggia e I Soliti Sospetti.
Sospetti motivati, per riscattare la bruttissima sconfitta di Giovedì, vincere un trofeo e qualificarsi al Mondiale 2011.
Nel pomeriggio è arrivata l'incredibile notizia dell'ennesimo infortunio di Cacamo prima di una partita decisiva, tegola pesantissima.
I blu si presentano quindi al MC2 di Buccinasco con Carlo Gaifami tra i pali, Doldi difensore centrale, Boccingher, Pietro Gaifami, Michele Gaifami, Corvo e Laccisaglia.
La partenza è strana, i I Sospetti sono infatti in superiorità numerica dato che l'Iperfoggia è con un uomo in meno per i primo otto minuti. La strana situazione condiziona i blu, che colpevolmente giocano molli e riescono a portarsi in vantaggio solo di un gol con una conclusione da fuori di Doldi.
Ristabilita la parità numerica la partita diventa vera, i rivali si riscattano corroborati dall'ingresso di due ottimi elementi, ma Corvo segna al termine di una gran bella azione, siamo sul 2-2, in fase difensiva la squadra sbaglia poco stasera nonsotante abbia davanti elementi di valore.
Secondo tempo, I Sospetti hanno la panchina corta e fanno fatica, ma stavolta giocano con carattere e riescono a  produrre interessanti trame offensive, grazie a Gaifami P. e a un Corvo parso di nuovo in condizione, che sfociano in due reti del primogenito Gaifami, 4-2 e pubblico sospettoso può esplodere.
La sfida è vibrante, L'Iperfoggia è un gran bella squadra e cerca disperatamente la rimonta, Doldi però è perfetto e Carlo Gaifami strepitoso in più di un occasione.
La squadra non si abbassa, non si ritrae continua ad attaccare e a ripartire, all'inizio della seconda metà del secondo tempo l'Iperfoggia lascia per due volte gli avversari due contro uno, la partita può essere uccisa, ma i Sospetti le falliscono entrambe. Gli errori sono gravità enorme, i verdi segnano subito dopo il 3-4.
Le gambe ora girano meno di quelle degli avversari, che vedono vicino il pareggio, il 4-4 e il 5-4 gelano ancora una volta i blu, che non ne hanno più e subiscono il 6-4 appena prima del fischio finale. L'Iperfoggia alza la coppa di Natale, i Sospetti vanno a casa.
La squadra non pare essere intenzionata a corregere i difetti mentali che la condizionano da tempo, se ci si aggiunge che le gambe a fine partita girano meno di quelle degli avversari, la ricetta è pronta, i Sospetti conducono in vantaggio le partite e nei finali subiscono inesorabili rimonte in tempi brevissimi.
E' innegabile che ancora una volta la squadra ha dovuto affrontare una grande sfida senza la miglior formazione, orfana di Cacamo, e che ci abbia messo l'anima, ma bastava non gettare alle ortiche le occasioni che avrebbero forse ucciso la partita e la coppa era nelle sue mani.
Una squadra che si è sempre reputata vincente sta diventando perdente.
La questione che deciderà il futuro è se le persone che la compongono saranno motivati e correggeranno i loro difetti, o se invece preferiranno andare avanti cocciutamente convinti di non sbagliare nulla e di perdere per il volere divino.

Iperfoggia-I Soliti Sospetti 6-4
Formazione: Gaifami C., Doldi, Boccingher, Gaifami P., Gaifami M., Corvo, Laccisaglia.
Reti: Doldi, Corvo, Gaifami (2).

Nessun commento:

I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8

Campionato-Semifinale I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8 Formazione: Gaifami C., Doldi, Laccisaglia, Corvo, Gaifami P., Da Col Reti: ...