20/12/10

Ultimo atto del 2010

Stasera andrà in scena l'ultimo atto dell'anno solare sospettoso, la partita che chiuderà il girone A della coppa di Natale. La qualificazione è già stata messa in cassaforte nonostante a qualificarsi sia solo la prima classificata; i Sospetti infatti hanno vinto gli scontri diretti contro Macelleria e Folletto Birichino, le due squadre che potrebbero uguagliarle come punteggio in caso di sconfitta dei blu.
Avversario di stasera saranno i Polemici, già battuti in campionato, per una partita che sà tanto di passarella natalizia ma che sarà utile per accorciare il tempo di letargo muscolare in cui cadranno i giocatori fino alla ripresa del torneo in Gennaio.
Il bilancio del 2010 è tutto sommato positivo, ha visto la classica crisi nella prima parte con diverse sconfitte nel girone del città di Milano con la classica rinascita nelle partite che contano. La cavalcata si è però arrestata in finale con la brutta sconfitta contro lo Spartak Moscova, in cui le varie assenze ci hanno impedito di giocarcela come avremmo voluto.
L'inizio della stagione in corso è stata all'insegna delle novità: non solo per il nuovo torneo, ma anche per le modifiche di formazione. Tre tra i giocatori più rappresentativi non hanno più fatto parte infatti dell'ossatura della squadra per motivi diversi. Gaifami si è dato a un part-time già annunciato; Da Col nonostante sia tornato prima del tempo a Milano non è ancora potuto scendere in campo per problemi legati prima alle condizioni fisiche e poi per la mancanza di certificato medico; Corvo, l'unico sul quale si contava a tempo pieno, ha subito un brutto infortunio a inizio stagione e da allora non è più sceso in campo. Si spera di rivederlo quanto prima nel 2011.
Si è dovuto fare a meno a dir la verità spesso anche di Robustelli, prima sostituito nel ruolo da Boccingher e poi dal redivivo Doldi, tornato a Novembre reduce da uno stage a Malta.
Le novità riguardano soprattutto l'attacco, l'acquisto di Pittelli si è rivelato azzeccatissimo: bomber di razza, soprannominato cobra, Maurice si è ambientato subito e guida la classifica marcatori del girone. M.Gaifami è l'altro nome 'nuovo', il bambino è stato schierato tantissimo quest'anno date le assenza dei big e non ha deluso le aspettative, tutt'altro. Con numeri di alta scuola e diversi gol si è conquistato la fiducia di mister e compagni, in più la sua giovane età svela che ha ancora ampi margini di miglioramento. L'altra novità è stato l'esordio in porta nella coppa di natale dello storico avversario Carlo Gaifami, acquistato in estate come secondo di Di Feo vista la non partecipazione al torneo dei cugini. Carlo si è subito messo in mostra parando un rigore nell'ultimo match contro la Macelleria lanciando chiari messaggi al portierone numero 1: per il posto da titolare c'èanche lui.
Le solite colonne Di Feo, Laccisaglia, lo stesso Robustelli e Cacamo si sono incaricati di trascinare la squadra in questo difficile periodo di cambiamento.
Purtroppo proprio nell'ultima partita del campionato è arrivata la sconfitta contro i rivali di sempre Spartak Moscova. Paradossalmente più bruciante della finale dato che mentre in quella gara non c'era stata pressochè partita, in quest'ultima i Sospetti si sono dimostrati superiori per grandi tratti del match senza però riuscire a concretizzare la grossa mole di occasioni create. Mister Pasinetti forse dovrà lavorare anche dal punto di vista psicologico per evitare che i blu vedano i fantasmi ogniqualvolta affrontino Corcella & c.
Il 2011 forse porterà consiglio.

Macelleria Faravelli-I Soliti Sospetti 6-8
FOrmazione: Gaifami C.,Doldi, Parla, Laccisaglia, Cacamo, Gaifami M.
Reti: Gaifami M. (4), Cacamo (2), Laccisaglia (2)

Nessun commento:

I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8

Campionato-Semifinale I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8 Formazione: Gaifami C., Doldi, Laccisaglia, Corvo, Gaifami P., Da Col Reti: ...