15/01/12

Sospetti ancora di rigore: è finale!!

Ancora una volta sono stati i calci di rigore a decidere le sorti dei Sospetti in questa coppa di Natale, e ancora una volta la lotteria ha sorriso ai principessini, che si sono così qualificati alla loro seconda finale nella competizione.
E'stata tutta un'altra partita rispetto a quella di pochi giorni prima contro lo Spartak. Questa volta i Sospetti sono superiori, vanno in vantaggio e sfiorano più volte il raddoppio negato loro solo dallo stato di grazia del portiere avversario. Il Real Affori gioca in maniera timorosa, aspettando gli avversari nella propria metacampo per ripartire velocemente appoggiandosi sull'attaccante, capace grazie alle sue qualità tecniche di mettere in apprensione le difese nemiche. Doldi però è in forma, e non soffre più di tanto il numero 7 rosso che non riesce quasi mai a farsi pericoloso.
Nel calcio si sa: se sbagli tanto prima o poi la paghi, e infatti, grazie a un rimpallo sfortunato per i nostri, arriva il pareggio del Real Affori a cinque minuti dal riposo. Come se non bastasse, allo scadere della prima frazione, gli avversari trovano addirittura il vantaggio che sa di beffa, rendendo tutto in salita il secondo tempo dei kaiser.
L'Affori, una volta in vantaggio, rende efficace il proprio modo di giocare: attendista quando la palla ce l'hanno i blu e rapidissima a ripartire in contropiede una volta riconquistata la sfera. I Sospetti fanno in tempo a mangiarsi due gol facili facili prima del tremendo uno-due degli avversari a 10 minuti dalla fine. Un 4-1 che sembra sancire la fine della partita. Sottolineamo il  'sembra', perché si sono fatti i conti senza Vadavialcol, che sale in cattedra, trascinandosi la squadra sulle spalle e, prima sottoporta, poi con un bolide da fuori, porta a solo una lunghezza di svantaggio i suoi in un paio di minuti.
L'inerzia torna a questo punto tutto dalla parte dei Sospetti, che mettono sotto assedio la porta avversaria fino a quando un guizzo dei fratelli Gaifami porta al, fino a poco prima insperato, pareggio.
I Sospetti non si fermano, manca ancora qualche minuto alla fine della partita, e gli avversari hanno raggiunto il limite di falli. Puntuale arriva un'infrazione di mano che porta Da Col al dischetto del tiro libero. Il numero 17 non sbaglia, e i blu sono di nuovo in vantaggio quando mancano due minuti al fischio finale.
Sono a questo punto i rossi dell'Affori a dover rischiare tutto, e a riversarsi nella metacampo blu. Il pareggio arriva grazie all'attaccante avversario in maniera contestata perché reo, secondo i nostri, di aver colpito otre al pallone anche la mano di C.Gaifami al momento di ribattere in rete una conclusione stoppata dal nostro portiere.
Non c'è più molto tempo per provare a riportarsi in vantaggio; una volta ancora devono essere i rigori a decidere la finalista. Per i nostri, infallibili da Col e Doldi, sbaglia P.Gaifami. Poco male perché dall'altra parte C.Gaifami neutralizza un rigore, mentre il centravanti afforese spara alto il suo.
Si materializza quindi un'altra possibilità di rivincita per i nostri: oltre alla chance di vincere il primo trofeo dopo tre finali perse, potremo vendicarci dei Dove mi trovo? che qualche mese fa avevano alzato la coppa del torneo d'apertura dopo averci sconfitto.
Fa ben sperare la reazione dei nostri nel secondo tempo, capaci di realizzare una gran rimonta come quelle che in passato, troppe volte, avevano subito.

Da oggi è disponibile in libreria l'autobiografia di Michele Gaifami: "Io, michi". Sul sito, periodicamente, pubblicheremo gli stralci più interessanti. Stay tuned!

I Soliti Sospetti - Real Affori 7-6 d.c.r.
Formazione: C.Gaifami, Doldi, P.Gaifami, Da Col, Corvo, Parla, M.Gaifami
Reti: Da Col (3), P.Gaifami, M.Gaifami
Successione rigori: Affori gol, Da Col gol, Affori parato, P.Gaifami parato, Affori alto, Doldi gol

1 commento:

Dario ha detto...

Verra' chiarito nella biografia il perche' gioco l'esordio con i sospetti con i capelli arancioni?

I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8

Campionato-Semifinale I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8 Formazione: Gaifami C., Doldi, Laccisaglia, Corvo, Gaifami P., Da Col Reti: ...