05/05/07

CHAMPIONS ARE HERE!

La formazione della finale:
dall'alto a sinistra: Fraschini, Robustelli, Gaifami, Corvo;
dal basso a sinistra: Pilato, Laccisaglia, Di Feo




I campioni sono qui! Finalmente I Soliti Sospetti hanno trionfato e, al termine di una partita tesa, piena di emozioni, difficile e combattuta chiusasi solo ai supplementari, hanno potuto alzare quella tanto voluta coppa che inseguivano da anni.
Un folto pubblico ha occupato le tribune del palazzetto tra i quali c'era anche il grande assente della finale: Jacopo Mogorovich. Si respira il clima delle grandi sfide, e infatti le squadre cominciano con il freno a mano tirato: poche occasioni dall'una e dall'altra parte, anche se è lo Joga Benino ad aspettare di più l'avversario per poi tentare lanci lunghi verso il bomber Da Col controllato a uomo da Fraschini. I Sospetti sono più padroni del campo ma i tentativi della squadra si infrangono contro gli ottimi difensori rivali, complici anche le non brillanti giocate di Corvo e Gaifami che non riescono ad offrire la giocata decisiva. Da segnalare solo un'occasione di quest ultimo, il quale approfittando di un indecisione di Marelli e del portiere riesce a toccare la palla tra i due: il palo però salva lo Joga.
Il primo tempo si chiude dunque ancora sullo 0-0, risultato che rispecchia bene la partita.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo: azioni non incisive, tiri da lontano che non fanno paura; sembra che la partita non si possa sbloccare.
Intorno al 5' una volata di Laccisaglia sulla sinistra viene fermata a un intervento duro di Alex Marelli, il capitano subisce un violento colpo alla caviglia ed è così costretto ad abbandonare il campo proprio come l'anno prima. Se ne va così uno dei protagonisti del match, autore di una grande prestazione fino a quel momento. La formazione diventa così obbligata con un Fraschini versione Cannavaro centrale, Rolando a sinistra, Gaifami a centrocampo a destra e Mattia in attacco.
E finalmente arriva il gol, Gaifami serve Robustelli sulla sinistra che mette in mezzo per Corvo che con un movimento fulmineo si libera della marcatura e solo davanti al portiere riesce ad allungarsi infilandolo con una zampata alla Weah: 1-0 Sospetti, quando da poco è passato il 30'.
Lo Joga Benino si trova dunque costretto a prendere l'iniziativa non potendo più aspettare l'avversario, ma non riesce a pungere come dovrebbe; solo un miracolo potrebbe far segnare un gol alla squadra bianca, soprattutto considerando le maiuscole prestazioni di Fo Pilato, che già in precedenza aveva salvato la porta con un grande intervento con la gamba dopo una deviazione sotto porta,ma anche di Filippo Fraschini (che non lascia vedere la porta a Da Col) e di Robustelli (che ferma qualsiasi altra incursione avversaria).
Purtroppo però il miracolo arriva, perchè una conclusione di Rallo senza grandi pretese viene sciaguratamente deviata da un difensore in maglia blu (Gaifami o Fraschini) e si infila nell'angolo opposto a quello dove si era lanciato il numero 12: 1-1 al 35'.
C'è poco tempo, i Sospetti battono, la palla arriva a Filippo che spara un bolide dalla lunga distanza, il portiere non trattiene e Gaifami come un falco ribatte in porta: 2-1 immediato, i Sospetti sono ancora avanti.
Sembra finalmente finita e lo sarebbe se i Sospetti non avessero raggiunto il bonus di falli; infatti un innocuo pallone a centrocampo che scivola sul braccio di Corvo provoca il tiro libero per lo Joga suscitando grandi proteste da parte dei blu, i quali non reputano il fallo diretto. Il cannoniere Da Col ha la grande occasione del pareggio, ma la spreca tirando a lato di poco.
Quando manca solo un minuto alla fine Gaifami è in possesso di palla, in due lo attaccano, il numero 0 (ieri sera senza numero perchè aveva preso la maglia sbagliata, lasciando la 25 a casa) va giù, potrebbe starci il fallo ma l'arbitro lascia proseguire, la palla giunge al numero 6 che viene messo giù da Corvo: tiro libero all'ultimo minuto.
Stavolta Da Col non sbaglia, arriva il pareggio e pochi secondi dopo il fischio che mette fine ai tempi regolamentari.
Il primo tempo supplementare non riserva grandi emozioni, i Sospetti stanno attenti a non commettre ulteriori falli ed arrivano sterili conclusioni da ambo le parti. Il secondo tempo riserva invece una marea di emozioni: prima di tutto una conclusione di un giocatore dello Joga che, deviata involontariamente da Gaifami, si stampa sull'incrocio forse deviata da Pilato; subito dopo Da Col lanciato a rete subisce il doppio intervento in recupero di Fraschini e dello stesso Fo che riesce a liberare in fallo laterale suscitando l'euforia dei tifosi; poi sugli sviluppi di un'azione dei Sospetti un fallo in attacco di Corvo provoca il terzo tiro libero per Da Col. Sembra passare un'infinità di tempo prima della battuta, il tempo che potrebbe precedere la disfatta dei Sospetti... invece Da Col tira e Pilato compie il miracolo tenendo in vita i Sospetti.
Sull'azione susseguente un rilancio di Pilato trova Gaifami che aspetta l'inserimento di Corvo e lo serve, il numero 10 vola verso la porta ma è fermato irregolarmente da Marelli che viene espulso. Lo Joga deve giocare il resto del tempo in 4 uomini, ma i Sospetti sono poco lucidi sfruttano male la superiorità e tirano solo da fuori. Ai rigori però non ci si vuole andare, i blu vogliono vincere sul campo una partita che meritano di vincere: Gaifami riceve una palla a centrocampo, si invola verso la porta evitando il numero 6 avversario e scarica in rete il 3-2 decisivo! Esplode la gioia dei giocatori, della panchina e dei tifosi. Stavolta lo Joga non riesce più a rialzarsi, il triplice fischio arriva: i Sospetti sono campioni, Pasinetti, Di Feo e Laccisaglia che assistevano alla gara in panchina possono liberare la tensione in urla di felicità, così come i giocatori. Si abbracciano tutti, l'impresa è compiuta.
Ma le sorprese non sono finite qui perchè il capitano Laccisaglia viene premiato con la palma di miglior giocatore del torneo, un riconoscimento che rende pieno merito all'unico giocatore sospettoso che ha giocato tutte le partite questa stagione, nonostante i problemi fisici, e che si è reso protagonista soprattutto nelle partite decisive con prestazioni superbe.
Un ringraziamento ai giocatori in campo, a chi era in panchina, ai presidenti e ai tifosi. Questa vittoria è arrivata grazie a tutti. Un plauso anche agli avversari, squadra tosta che non ha mai mollato, arrivata a questa finale sovvertendo tutti i pronostici, battendo squadre molto più quotate di lei; ha avuto la possibilità di vincere anche quest'ultima battaglia dandoci molto filo da torcere, ma i Sospetti non potevano sbagliare questo appuntamento. E' stato giusto così.


FINALE

I SOLITI SOSPETTI - JOGA BENINO 3-2 d.t.s.
reti: Corvo, Rallo, Gaifami, Da Col, Gaifami
formazione: Pilato, Fraschini, Laccisaglia, Gaifami, Corvo, Robustelli. (Di Feo)




RICONOSCIMENTI "11° Città di Milano" stagione 2006-2007:

Capocannoniere : Gennaro Casillo - Lodovica (69 gol)
Miglior portiere : Donato Cera - Spartak Moscova
Miglior Giocatore: Niccolò Laccisaglia - I Soliti Sospetti

Primo classificato : I Soliti Sospetti
Secondo classificato : Joga Benino
Terzo classificato : Coop. Soc. 7 Laghi
Quarto classificato : Recordati
Squadra che non molla mai : F.C. Brescia

12 commenti:

Anonimo ha detto...

nell'articolo c'è un errore.si dice Il mattia.
Annuncio inoltre la fondazione del nuovo Luky fan's club per celebrare un nuovo idolo nella curva sospettosa.

Team RPG_M ha detto...

Complimenti a tutti!

Per fortuna non sono venuto altrimenti nei momenti duri della partita mi avreste additato come il Masini della situazione :D

E complimenti anche perché grazie alla vostra vittoria siamo arrivati terzi, ammettetelo, lo avete fatto per il nostro terzo posto, vero?

Ciao ;)
Davide

P.S.: Gaifami si riconferma tutto genio e sregolatezza...o forse voleva lo 0 per avere vicino una parte di me...ne parleranno a Voyager, credo :o

iss ha detto...

il mio pensiero fisso era il vostro terzo posto, la mia gioia è dovuta tutta esclusivamente al vostro terzo posto naturalmente... il fatto che noi siamo arrivati prima è solo qlc in più .:)

Anonimo ha detto...

Campioni!

Anonimo ha detto...

gianluca deve tagliarsi i capelli.ora è posseduto dalla sua chioma

Anonimo ha detto...

grandi sospetti.tutti fenomenali a parte lo spilungone in panchina.cosa pensa di essere

Anonimo ha detto...

è un frociazzo.

Anonimo ha detto...

siamo stufe di chiamarci tutte nello stesso modo.

Anonimo ha detto...

Volevo complimentarmi per la vittoria el torneo.vi offro un taglio di capelli a tutti;look taxy driver con cresta blu..
ciao Michele,sei tu michele,
come ti chiami:ah Michele;

Anonimo ha detto...

io mi sono perso i vostri 3 goals!!!

Anonimo ha detto...

ma avete messo la finale contro lo joga benino tra le partite epiche.
Ma siete matti??!!
una partita in cui Gaifami ha giocato col numero 0,dove laccisaglia ha giocato solo un tempo e Pilato non ha tirato nessun rigore......

Anonimo ha detto...

ma non vedi che la mia espressione è di sforzo perchè sto allungando il braccio a dismisura?(dico a pietro , quello senza numero)


quella è infatti la foto in posa dopo, non quella di quando il fico dico alza la còppa

I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8

Campionato-Semifinale I Soliti Sospetti-Joga Bonito C5 5-8 Formazione: Gaifami C., Doldi, Laccisaglia, Corvo, Gaifami P., Da Col Reti: ...